Laghetti fatati e acque sorgive in Val Bognanco

Escursione in Alta Val Bognanco in un ambiente alpino di grande bellezza. Attraversato un bosco di larici si raggiunge il limite della vegetazione per scoprire piccoli specchi d’acqua sovrapposti, circondati da vette rocciose. Al ritorno una sosta alle Terme di Bognanco per entrare nel cuore della montagna e osservare le sorgenti delle famose acque minerali che sgorgano dalla roccia e gustarne i diversi sapori.

Dislivello: m 641 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 2269 - Pranzo: al sacco


Nel canyon glaciologico dell’Ossola

Percorrendo la zona compresa tra Baceno e Premia si osservano i segni dell’erosione glaciale passeggiando tra orridi, forre e marmitte. Visita alla chiesa di S. Gaudenzio di Baceno, monumento nazionale, con i suoi suggestivi affreschi e alla piccola raccolta mineralogica di Premia.

Dislivello: m 150 - Difficoltà: T - Massima altezza raggiunta: m 723 - Pranzo: al sacco


Dighe di verdi acque in Valle Antrona

Costeggiando il Lago di Antrona, si sale alla diga di Campliccioli per una piacevole escursione intorno alle limpide acque del lago che sommergono antichi alpeggi e  nelle quali si specchia il verde dei boschi di larici secolari.

Dislivello: m 339 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 1412 - Pranzo: al sacco


Il salto del Toce e il Bettelmatt

L’antica Casa dell’Ammano invita il visitatore a curiosare nel suggestivo museo, prima dello spettacolo naturale della Cascata del Toce in Alta Valle Formazza. La piana di Riale rappresenta il punto di partenza per l’escursione all’Alpe Bettelmatt, uno degli alpeggi famosi per la produzione del rinomato formaggio. Al ritorno passeggiata lungo il lago di Morasco.

Dislivello: m 392 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 2112 - Pranzo: al sacco


Rocce, marmotte tra laghi e laghetti

Escursione in Alta Valle Formazza tra fiorite praterie alpine e vette innevate, costeggiando il lago Toggia. Si attraversa un paesaggio lunare fino a raggiungere i due piccoli laghetti comunicanti del Boden accompagnati dal fischio delle marmotte.

Dislivello: m 628 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 2348 - Pranzo: al sacco


Specchi d’acqua